PUBBLICITA' TRASPARENTE

L’Associazione, oltre all’impegnativa iniziativa “Ok” CODACONS, con il supporto di COPALCONS e COPACONS promuove dei focus group e delle attività mirate all’esame preventivo dei claims nonché dei monitoraggi periodici circa il tenore delle pubblicità divulgate dalle aziende tanto sui social media che sui canali tradizionali (stampa, radio e tv). ​ Per ottenere l’attestato di “garanzia” CODACONS sulla propria pubblicità l’azienda deve garantire:​ - Chiarezza di informazione. Come le sanzioni Antitrust a taluni influencer hanno definitivamente chiarito (a parere nostro era ovvio!), se è un contenuto pubblicitario dev’essere chiaro. Troppo spesso si tende a credere che il consumatore preferisca una storia nella quale compaia come ”comparsa” il prodotto, invece, il consumatore vuole sapere che sta ascoltando, leggendo o vedendo una pubblicità e si aspetta che sia rapida e diretta. Contrariamente si rischia di perdere la sua attenzione o di non coglierla tanto da poterlo convincere a procedere all’acquisto.​ - Correttezza circa le qualità dei prodotti e/o servizi. Troppo spesso vediamo pubblicizzare prodotti dalle qualità incredibili e/o servizi da sogno per poi rimanere tremendamente delusi dall’averliprovati. Siamo nell’epoca dell’e-commerce, dell’acquisto in contrassegno, della restituzione gratuita e del diritto di recesso. I consumatori vogliono comprare ciò che viene pubblicizzato altrimenti sanno quali sono i loro diritti. Una pubblicità poco sincera e/o fuorviante può far vendere un po’ di più nel breve periodo ma è una rovina sia in fatto di restituzioni/recessi che di reputation.​ ​

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