Mission

Chi si pone l’obiettivo di tutelare gli Utenti e Consumatori ha il dovere di dialogare con le aziende, cercando insieme di migliorare le politiche di gestione dei rapporti con i clienti, razionalizzare la filiera, rispettare le normative in fatto di privacy e, soprattutto, adottare soluzioni sostenibili. Per CODACONS il rapporto di fiducia reciproco tra azienda e consumatore si può creare solo ed esclusivamente intervenendo a monte - attraverso monitoraggi, corsi di formazione e forum: se il consumatore va senz’altro educato al consumo, le aziende devono essere consigliate e criticate da chi conosce i diritti dei consumatori. Dall’esperienza dell’Associazione, infatti, emerge chiaramente che la stragrande maggioranza dei reclami dei clienti potrebbero essere facilmente prevenuti, e con essi i conseguenti contenziosi (anche giudiziali), adottando pochi ma mirati accorgimenti in seno alla policy aziendale. CODACONS, inoltre, oltre ad essere conosciuta come la più agguerrita associazione dei consumatori impegnata in Italia, si occupa anche di difesa dell’ambiente e degli animali e, al riguardo, promuove campagne di sensibilizzazione e progetti sociali. L’avvento della green economy su scala mondiale ha introdotto anche nel nostro Paese la buona abitudine di imprenditori e manager di prestare attenzione all’impatto ambientale, all’efficienza energetica ed alla dematerializzazione. Ma c’è ancora tanto da fare. L’Associazione può fornire alle aziende anche supporto su questi temi, che non vanno relegati nei margini della reputation perché è ormai evidente che migliorando la sostenibilità della propria azienda si migliorano anche i conti.

CODACONS, inoltre, oltre ad essere conosciuta come la più agguerrita associazione dei consumatori impegnata in Italia, si occupa anche di difesa dell’ambiente e degli animali e, al riguardo, promuove campagne di sensibilizzazione e progetti sociali. L’avvento della green economy su scala mondiale ha introdotto anche nel nostro Paese la buona abitudine di imprenditori e manager di prestare attenzione all’impatto ambientale, l’efficienza energetica e la dematerializzazione. Ma c’è ancora tanto da fare. L’Associazione può fornire alle aziende anche supporto su questi temi, che non vanno relegati nei margini della reputation perché è ormai evidente che migliorando la sostenibilità della propria azienda si migliorano anche i conti.

OK CODACONS

L’Ok CODACONS è un riconoscimento che l’associazione conferisce alle aziende che hanno intrapreso percorsi virtuosi dal punto di vista dell’affidabilità, della sostenibilità e nell’utilizzo delle nuove tecnologie. L’Associazione assegna tre Ok distinti, ma sommabili (come le stelle Michelin) che graficamente sono immediatamente riconoscibili perché vanno a colorare i tre “Trifogli” che nel leggendario logo dell’Associazione, compaiono insieme al rapace, e sono bianchi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi