AZIENDA AFFIDABILE

Tale riconoscimento ha lo scopo di premiare un percorso volto allo sviluppo dell’affidabilità e dell’attenzione al rispetto dei diritti del consumatore da parte dell’azienda, dimostrando di aver adottato una adeguata politica di informazione, contratti chiari con informative specifiche e trasparenti, in modo tale da costruire e gestire i rapporti Business to Consumer in modo virtuoso.

Il nucleo essenziale dei diritti fondamentali del consumatore consente di individuare tre aree peculiari dell’OK Codacons Azienda Affidabile, imprescindibili per valutare l’affidabilità dell’Azienda e assegnare il riconoscimento dall’Associazione:

  • Affidabilità generale e diritti del consumatore: l’affidabilità dell’azienda  e dunque la sicurezza dei consumatori si traduce nell’uso di contratti privi di clausole vessatorie; di una adeguata informazione e una corretta pubblicità; nell’esercizio di pratiche commerciali secondo i principi di buona fede e di correttezza e di lealtà; nella correttezza, trasparenza e equità nei rapporti contrattuali.
  • Affidabilità dei prodotti e dei servizi: l’affidabilità dell’azienda viene declinata anche in termini di reliability performance ovvero di capacità dei processi aziendali di offrire prodotti e servizi adeguati in tempi prefissati  secondo determinati standard di qualità ed efficienza.
  • Affidabilità economica: l’affidabilità economica, intesa come stabilità strutturale e patrimoniale,  ha come obiettivo quello di assicurare la tutela degli interessi economici dei consumatori finali.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi