Carta dei servizi

La Carta dei servizi CODACONS per le Aziende. La Carta dei servizi mutuata da quella prevista per gli enti erogatori di pubblici servizi (Direttiva Pres. Consiglio 27/06/1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”) è l’impegno formale che un’azienda assume con tutti i consumatori, e in particolare con i propri clienti. 

La Carta dei servizi è un documento programmatico, redatto a quattro mani dagli esperti dell’Associazione e i loro analoghi in azienda, che raccoglie le policy aziendali in favore dei consumatori già adottate e contiene l’impegno ad adottare nuovi e migliori accorgimenti e contiene un doppio impegno:

  • Quello dell’Azienda nei confronti dei propri clienti
  • Quello del CODACONS nei confronti di tutti i consumatori.

Il progetto che porta all’adozione della Carte dei servizi è un percorso della durata di 1 anno (12 mesi) ed è a titolo oneroso per le aziende richiedenti.

La procedura propedeutica all’adozione della Carta dei servizi. Ambito di applicazione.​ Ogni Azienda interessata potrà chiedere all’Associazione di studiare e predisporre la Carta dei Servizi in tema di trasparenza e correttezza delle politiche nei confronti dei clienti. In caso di corretta osservanza degli impegni assunti, l’Azienda al termine di ogni anno potrà chiedere di rinnovare la sottoscrizione del documento oppure prevedere una nuova versione di concerto con gli esperti incaricati dall’Associazione. 

Monitoraggio. CODACONS, attraverso l’ente delegato Ter.Mil.Cons., costituirà un Ufficio dedicato al monitoraggio delle attività aziendali oggetto della Carte dei Servizi adottata. Tale Ufficio, composto da professionisti qualificati, terzi ed indipendenti, sia rispetto all’Associazione che all’Azienda, effettuerà controlli costanti, lato cliente, sia tramite mistery client che stress test specifici e sarà tenuto alla predisposizione di report secondo i termini dell’accordo sottoscritto.​

Contact Center.​ CODACONS, attraverso partner storico operante nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni metterà a disposizione dei clienti dell’Azienda un Contact Center telefonico e e-mail per le segnalazioni e i feedback sia positivi che negativi. Sia CODACONS che l’Azienda dovranno pubblicare sui propri siti istituzionali nonché su materiali divulgativi, riguardanti la Carta dei Servizi, i recapiti e incentivare i clienti a contattarli. I dati raccolti dal Contact Center saranno forniti all’Ufficio per il monitoraggio e confluiranno nei report periodici.

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