OK CODACONS Azienda 4.0

Scopo e strumenti

Il riconoscimento ha lo scopo di rappresentare il grado di affidabilità l’attenzione al consumatore dell’azienda, con particolare riferimento a tutti i processi di informatizzazione che coinvolgano diritti, interessi e prerogative dei consumatori e degli utenti in generale.

La funzione del riconoscimento è dunque quella di fornire all’azienda uno strumento atto a dimostrare la propria apertura al confronto con l’Associazione dei consumatori sulle tematiche sopra descritte come oggetto di attestazione e di dimostrare un elevato grado di impegno dell’azienda stessa nel rispetto dei diritti e delle prerogative dei consumatori negli ambiti oggetto di attestato.

Il conferimento del riconoscimenti è il risultato di valutazioni che l’Associazione si impegna ad effettuare secondo i seguenti criteri:

  • Criterio normativo, L’esame dell’attuale grado di diligenza dimostrato dall’azienda nel rispetto delle normative – anche regolamentari – che governano la materia oggetto di attestato
  • Criterio del rispetto sostanziale delle norme e dei diritti dei consumatori, un parametro di effettività.

Check list

Cyber sicurity. La cyber security intesa come l’obiettivo di proteggere i dati dei propri clienti da possibili attacchi e scongiurare eventuali violazioni alla rete o ai sistemi informatici dev’essere tra le prerogative delle aziende.
Check list (I livello)
  • Analisi vulnerabilità – preparazione e formazione del personale
  • Coperture assicurative
  • Prevenzione dei reati informatici – Adempimenti ex D.lgs n. 231/2001 e disciplinare whistleblowing in tema di prevenzione di reati informatici o comunque connessi all’utilizzo di dati e infrastrutture informatiche nella disponibilità dell’azienda
  • Prevenzione dei reati informatici – comunicazione on-line e social network
  • Privacy policy e http cookies
  • Sicurezza transazioni on line
  • Tutela del diritto d’autore
User experience&customer care. Partendo dalla presupposto che la customer experience, che ricomprende l’UX e il customer care, è la somma di tutte le esperienze che un cliente ha con un’azienda durante il suo intero ciclo di vita, dalla consapevolezza del prodotto, passando per il contatto attraverso i social media, fino alla transazione stessa o i feedback sul post-acquisto, è fondamentale per un’Azienda 4.0 che tale ciclo di vita abbia requisiti precisi non solo in termini di efficacia ma anche di affidabilità. La customer experience può riferirsi alla qualità di un’esperienza individuale che un cliente ha nel corso di una singola transazione. La chiave per rafforzare una relazione al fine di garantire che un cliente ritorni dopo quella prima transazione è creare e gestire un’esperienza cliente eccellente e che ti distingua dalla concorrenza.

Check list (I livello)

  • Analisi chiarezza percorsi web e informazioni – analisi linearità percorso web
  • risposte ai reclami con strumenti di automatico rigetto o con richieste automatiche di integrazione documenti
  • Analisi chiarezza percorsi web e informazioni – fruibilità sito per categorie a scarsa informatizzazione
  • E-commerce – condizioni di contratto e carte servizi – contrattualistica digitale

L’iter di valutazione (audit*) dei riconoscimenti Ok Codacons prevede che l’Associazione chieda in primis all’Azienda di fornire informazioni e documenti, il cui elenco analitico e le cui modalità di richiesta e consegna sono disciplinate dalla Scheda tecnica specifica di ciascun riconoscimento. In osservanza dei principi di leale collaborazione e di non aggravio della procedura, le parti potranno comunque modificare il contenuto e l’ambito di operatività specifico delle attività oggetto di verifica, superando il contenuto della detta scheda tecnica ed indicando differenti attività alternative od effettuando differenti produzioni di documenti.

(*) L’audit, necessario a verificare la sussistenza dei requisiti oggettivi per l’ottenimento dei riconoscimenti Ok Codacons, è disciplinato dalle cd. Schede tecniche specifiche di ciascun riconoscimento (riassunte in forma sintetica e grafica nella pagine del sito dedicate ai singoli Ok). Tali schede sono allegato e parte integrante dell’accordo trilaterale che l’Azienda firma con CODACONS e Ter.Mil.Cons. ente terzo tecnico, avente natura commerciale, che svolge esclusivamente attività strumentali ai fini statutari dell’Associazione e da questa interamente controllato sul piano della gestione amministrativa ma non sul piano strettamente tecnico-scientifico (nel rispetto della Circ. Port. n. 0038226 del 5 Marzo 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico). La gestione dell’audit è a carico dell’ente Ter.Mil.Cons. e le spese sono sostenute dall’Azienda richiedente, come da accordo economico sottoscritto. CODACONS per lo svolgimento della propria opera e per l’eventuale conferimento del riconoscimento, nonché per l’utilizzo del proprio logo e nome (nei termini e nei modi prescritti del Brand book, consultabile in calce alla pagina) non richiede alcun compenso e non matura alcuna utilità diretta od indiretta per effetto della propria attività o del conferimento del riconoscimento. Inoltre, mediante il riconoscimento e/o mediante il proprio intervento l’Associazione non sponsorizza né direttamente né indirettamente l’Azienda né tanto meno i prodotti o servizi della stessa e non partecipa in alcun modo degli utili indirettamente derivanti dall’ottenimento del riconoscimento Ok Codacons.

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