LA CARTA DEI SERVIZI

Cos’è:
La Carta dei Servizi è lo strumento che CODACONS, direttamente o tramite Enti terzi appositamente delegati, mette al servizio delle Aziende, che ne facciano richiesta, al fine di mettere a fuoco le policy da adottare e/o migliorare per ottenere il riconoscimento “Ok CODACONS Azienda Affidabile”.​​

La Carta dei Servizi è un documento condiviso, progettato e predisposto dal CODACONS ma sempre di concerto con l’Azienda e nel rispetto delle esigenze di quest’ultima, che certifica un doppio impegno:

  • L’impegno dell’Azienda nei confronti dei propri clienti;
  • L’impegno del CODACONS nei confronti dei consumatori.​​

La Carta dei Servizi, una volta stilata, diviene pubblica – e ottiene visibilità e risalto mediatico sia tramite i canali dell’Associazione che dell’Azienda – e, pertanto, chiunque può verificare se la condotta di quest’ultima è in linea con l’impegno assunto. Inoltre, CODACONS ha cura di adottare un attento monitoraggio e si fa centro di raccolta delle segnalazioni, tramite un Ufficio terzo, rispetto all’Associazione e all’Azienda, che sarà incaricato di predisporre relazioni periodiche.

Ambito di applicazione.

Ogni Azienda interessata potrà chiedere all’Associazione di studiare e predisporre la Carta dei Servizi in tema di trasparenza e correttezza delle politiche nei confronti dei clienti. In caso di corretta osservanza degli impegni assunti, l’Azienda al termine del monitoraggio (della durata minima di 12 mesi), potrà finalmente ottenere il riconoscimento “Ok CODACONS Azienda Affidabile”.

Monitoraggio.

CODACONS, attraverso il proprio Centro Studi o ente delegato, costituirà un Ufficio dedicato al monitoraggio delle attività aziendali oggetto della Carte dei Servizi adottata. Tale Ufficio, composto da professionisti qualificati, terzi ed indipendenti, sia rispetto all’Associazione che all’Azienda, effettuerà controlli costanti, lato cliente, sia tramite mistery client che stress test specifici e sarà tenuto alla predisposizione di report secondo i termini dell’accordo sottoscritto.

Contact Center.

CODACONS, attraverso partner storico operanti nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni metterà a disposizione dei clienti dell’Azienda un Contact Center telefonico e e-mail per le segnalazioni e i feedback sia positivi che negativi. Sia CODACONS che l’Azienda dovranno pubblicare sui propri siti istituzionali nonché su materiali divulgativi, riguardanti la Carta dei Servizi, i recapiti e incentivare i clienti a contattarli. I dati raccolti dal Contact Center saranno forniti all’Ufficio per il monitoraggio e confluiranno nei report periodici.

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